Download A colpi d’ascia. Una irritazione by Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni PDF

By Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni

Siamo a Vienna, negli Anni Ottanta. l. a. sera c’è stata una rappresentazione dell’"Anitra selvatica" di Ibsen al Burgtheater. Segue una «cena artistica» a casa della coppia Auersberger, che il narratore non vede da vent’anni: lei cantante, lui «compositore nella scia di Webern», entrambi «signorilmente consunti». Tutto il romanzo è il resoconto di ciò che il narratore vede e ascolta, seduto nella sua poltrona in anticamera con una coppa di champagne in mano, e poi, seduto a tavola, durante questa serata: implacabile, ferocemente comico, inesauribile nelle variazioni e nei ritorni sul tema, Bernhard devasta con l’ascia della sua prosa il mondo della pretenziosità e dell’inconsistenza intellettuale, che non corrisponde solo a una certa scena viennese ma a ciò che circonda noi tutti. l. a. «cena artistica» diventa così il condensato di tutte le «atrocità» da cui il narratore è riuscito a «mettersi in salvo» durante l. a. sua vita, come se quell’incessante chiacchiericcio tentasse di impaniarlo di nuovo, ma con l’unico risultato di provocare un furioso desiderio di fuga, una corsa cieca, che finisce in line with coincidere con los angeles scrittura martellante di questo libro, che trafigge l’atrocità con l. a. forma. E questa appunto è stata sempre l’arte di Bernhard.
Pubblicato nel 1984, "A colpi d’ascia" suscitò enorme scandalo perché alcuni personaggi viennesi credettero di riconoscersi in queste pagine. Il libro fu dunque proibito in Austria, ma ebbe subito un grande successo anche di pubblico.

Show description

Read Online or Download A colpi d’ascia. Una irritazione PDF

Similar italian_1 books

Introduzione alla Meccanica Razionale: Elementi di teoria con esercizi

Il libro mira a fornire le basi di Meccanica Razionale, corredando l'esposizione teorica con un alto numero di esempi ed esercizi, di tutti i quali si fornisce l. a. soluzione. Il testo è particolarmente indicato according to i corsi di breve o media durata, e può servire da appoggio a corsi che si sviluppino al secondo, o anche al primo anno del corso di studi universitario.

Additional info for A colpi d’ascia. Una irritazione

Sample text

C. , deve aver avuto 85 mila-140 mila abitanti. Sti­ me più elevate, che si fondano sull'ipotesi di un'economia di ir­ rigazione (p. 285) , un tempo praticata nelle vicinanze di Teo­ tihuacan, non risultano provate da alcun reperto archeologico. C. in un poderoso caposaldo, le cui rovine si trovano ai mar­ gini di Città del Guatemala, i rapporti commerciali arrivavano fino a Tikal, estendendosi anche molto oltre. I connessi influs­ si culturali hanno dato un contributo essenziale allo sviluppo di quell'importante centro religioso del bassopiano maya.

Da alcuni accenni, presenti nelle fonti di epoca colo­ niale, risulta che esisteva una sorta di linguaggio segreto dei' no­ bili e che le alte gerarchie sacerdotali, provenienti da quelle fa­ miglie, utilizzavano nei testi segni esoterici che essi soli cono­ scevano ( 1 9, p. 462 ) . Tutte queste difficoltà dimostrano che si è 8. Decifrazione e contenuto dei testi geroglifici 39 ancora molto lontani dal poter 'leggere' i geroglifici maya e che l'interpretazione di un nuovo glifo rappresenta sempre già di per sé un progresso.

Rend6n ( 1 948) sono gli editori di una versione spagnola ( 1 3; 1 1 1 ; 1 27; 1 38) . Ugualmente in alfabeto latino è scritto il Popol Vuh, il 'libro dei consigli' , che risale al 1 5 30, l'epoca della conquista, e che fissa le tradizioni dei Maya-Quiché nella loro lingua ( 1 28) . Fu pubblicato per la prima volta nel 1 86 1 da Brasseur de Bour­ bourg e ci consente di farci un'idea della mitologia, della reli­ gione, del mito della creazione e della cosmogonia dei Maya­ Quiché, i cui discendenti vivono oggi nell'altopiano del Guate­ mala ( 30) .

Download PDF sample

Rated 4.65 of 5 – based on 5 votes